Quali sono le misure standard dei materassi? matrimoniale, singolo…

Quanto è importante per il tuo benessere dormire bene?

È semplicemente fondamentale.

 

Un sonno riposante e ristoratore ti permette di alzarti la mattina pieno di energie e pronto per affrontare la giornata con il buon umore.

Al contrario una notte passata a rigirarti nel letto e con ripetuti risvegli, ti porta ad essere nervoso e maldisposto.

A tutto questo va aggiunta la possibilità di dolori in zona lombare, alla cervicale e altre parti del corpo dovuti ad una postura non corretta durante il sonno.

Per evitare tutto questo l’aspetto più importante che devi valutare è la scelta del materasso.

Tieni presente che ognuno di noi ha il proprio modo di riposare e una costituzione fisica che meglio si adatta ad una determinata tipologia di materasso.

misure materasso singolo

L’importanza delle corrette misure di un materasso

Quando devi scegliere il materasso gli aspetti che entrano in gioco sono molteplici.

Oltre al tipo di tecnologia e ai materiali utilizzati, un fattore determinante sono le dimensioni. Sia che si tratti di un formato singolo o matrimoniale, in commercio esistono delle misure considerare standard, altre fornite solo da determinati produttori e formati completamente personalizzati in base alle richieste del cliente.

Tanto per farti capire l’importanza dell’argomento, c’è una normativa (Uni 11036) che stabilisce le dimensioni standard dei materassi per bambini e adulti. 

 

misure materasso matrimoniale

Perché sono tanto importanti le misure di un materasso?

Oltre ad essere confortevole deve consentirti di muoverti con assoluta comodità.

Se dal punto di vista della lunghezza non ci sono particolari problemi, almeno che tu non sia alto più di 2 metri, la misura più influente è la larghezza.

 

Se durante la notte è tua abitudine spostarti con una certa frequenza, avere il giusto spazio per poterlo fare è la differenza tra il riposare in modo sereno e rigirarti nel letto alla ricerca di una posizione che difficilmente troverai.

Nel caso di una coppia le misure del materasso matrimoniale devono offrire ad ognuno i propri spazi e la possibilità di muoversi senza disturbare il partner.

 

misure materasso una piazza e mezzaQuando devi progettare l’arredamento della tua camera da letto tieni ben presente tutte queste considerazioni e cerca di sfruttare al massimo lo spazio disponibile per inserire un letto il più grande possibile.

 

Se hai una famiglia o in previsione di avere dei figli, capiterà spesso che vorranno dormire nel lettone con te e tua moglie.

 

Sembrano delle banalità, ma ti assicuro che avere scelto un materasso matrimoniale molto ampio anziché una standard o un piazza e mezza, farà una grande differenza.

 

In linea di massima è meglio avere più spazio disponibile e non sfruttarlo, che averne necessità ma non poterne usufruire.

Il nostro consiglio è di utilizzare ogni centimetro e di inserire un letto con le maggiori dimensioni consentite. Spesso gli spazi sono angusti e tuo malgrado ti devi adeguare alla situazione, ma quando la volumetria abbonda non lesinare sulle misure del materasso.

Misure materassi

Misure materasso singolo
Quello che comunemente viene chiamato materasso ad una piazza, ha dimensioni standard con una lunghezza a scelta tra 190 o 200 centimetri e una larghezza di 80 o 90 centimetri.

Come si vede la variazione è di 10 centimetri che però può essere fondamentale, se sei molto alto, per garantirti di poter distendere completamente le gambe.

La differenza di prezzo tra i due formati non è molto elevata per cui, se disponi dello spazio, scegli pure la misura più grande: qualche centimetro in più fa sempre comodo.

 

Misure materasso matrimoniale
In questo caso si parla di una doppia piazza. Mentre la lunghezza rimane praticamente la stessa di un materasso singolo con la scelta tra 190 o 200 centimetri, le larghezze disponibili sono 160 e 170 centimetri.

 

Un materasso che rappresenta un valido compromesso tra un formato singolo e uno matrimoniale è il modello ad una piazza e mezza. La sua caratteristica è di avere la larghezza di 120 centimetri. Scelta ideale per chi si trova alle strette con un materasso singolo, ma ha lo spazio per qualcosa di più ingombrante.

Spesso si sente parlare di materassi alla francese. È la terminologia per indicare un formato con una larghezza di 140 centimetri. La soluzione perfetta per chi non possiede una camera da letto abbastanza grande per poter ospitare un letto matrimoniale.

C’è anche un’altra tipologia di materassi matrimoniali definiti king size. Il nome fa intuire che la loro caratteristica è di essere più spaziosi dello standard. Infatti hanno una larghezza di 180-190 centimetri.

 

L’altezza di un materasso
È una misura che viene poco presa in considerazione. Dipende esclusivamente dalla tecnologia di costruzione e dai materiali utilizzati.

 

Materassi di tutte le misure
La nostra azienda ha la possibilità di offrirti materassi con dimensioni standard, ma anche con un’ampia gamma di ulteriori misure per meglio soddisfare ogni tua esigenza. Ecco di seguito un elenco completo di ciò che possiamo offrirti.

 

Misure materasso singolo:
- 80 x 190 centimetri;
- 80 x 195-200 centimetri;
- 85 x 190-195-200 centimetri;

 

Misure materasso matrimoniale e alla francese:
- 165-170 x 190-195-200 centimetri.
- 140-150-160 x 190 centimetri;
- 140-150-160 x 195-200 centimetri.

 

Misure materasso matrimoniale king size:
- 180 x 190-195-200 centimetri.

 

Misure materasso una piazza e mezza:
- 100-110-120 x 190-195-200 centimetri.

Materassi su misura

Un’altra possibilità che siamo in grado di offrirti, è la realizzazione di un materasso completamente su misura.

La necessità di ottimizzare gli spazi a disposizione ti costringe a litigare con il metro e prendere ciò che trovi in commercio.

Spesso questa scelta ti crea disagi e non riesce a soddisfare completamente le tue esigenze.

 

Non ti devi accontentare ma cercare la soluzione migliore richiedendo un formato completamente personalizzato.

Condividi