Investiamo nel nostro benessere e meno in oggetti superflui

La frenesia della società moderna, il consumismo sfrenato, il desiderio di possedere molte cose, spesso inutili, solo per apparire o per conformarci alla massa, ci porta a dare meno importanza a quello che in realtà ci fa vivere meglio ed è performante per il nostro benessere psicofisico.

buon materasso benessere

Se da un lato riusciamo a spendere a cuor leggero cifre assurde per smartphone, orologi, abiti, accessori e automobili, dall’altro siamo disposti a sacrificare la spesa per l’acquisto di elementi che sono fondamentali per la nostra salute.

Ad esempio, quanto siamo disposti ad investire nell’acquisto di un sistema letto per migliorare la qualità del nostro riposo, soprattutto pensando che a letto trascorriamo un terzo della nostra esistenza?

L’importanza del materasso

Il materasso, insieme agli altri elementi del letto, è un investimento per riuscire a riposare bene ed affrontare le giornate in modo più energico, attivo e propositivo.


La durata di un materasso si aggira intorno ai 6 anni e durante questo periodo deve riuscire a garantire un sonno corretto, ne consegue che le materie prime di cui è composto e la manifattura devono essere eccellenti.

Ci sono alcuni dettagli che è bene controllare quando si cerca un materasso.

Un materasso sfoderabile presenta il vantaggio di poterlo igienizzare attraverso adeguati lavaggi ogni volta che se ne presenta la necessità.

Questi articoli però devono essere comunque protetti al loro interno da una seconda fodera (sempre in materiale di elevata qualità) che non solo rappresenta una protezione ulteriore, ma ne regola il microclima e ne permette l’uso anche quando la fodera esterna è a lavare.

Le cuciture devono essere solide sia all’interno che all’esterno, esattamente al pari della bordatura, per poter garantire una maggiore durata negli anni.


Bisogna ricordare che le caratteristiche fisiologiche cambiano da persona a persona e possono variare anche nel corso della vita.

Gli elementi che completano un letto, oltre al materasso, sono la rete e il cuscino.

Noi realizziamo un’ampia varietà di questi elementi in grado di soddisfare con le loro caratteristiche le più svariate necessità.

Bisogna sottolineare che se una persona richiede una rete motorizzata deve per forza abbinarci un materasso ergonomico che la completi.

Nel nostro laboratorio interno realizziamo reti ammortizzate a doghe, materassi a portanza differenziata, materassi a molle insacchettate, in lattice, viscoelastici e in memory foam, prodotti anallergici. Sta alla singola persona scegliere ciò che soddisfa al meglio il proprio riposo.

Dormire bene, benessere psicologico e qualità della salute fisica

benessere

Il sonno è un bene prezioso per l’organismo perché coadiuva il cervello nell’eliminazione delle tossine, nella rigenerazione cellulare epidermica e dei tessuti, oltre a renderci più lucidi e reattivi durante il giorno.

Quindi è molto importante che il giaciglio consenta una corretta alternanza sonno veglia affinché ciò non si ripercuota sulla quotidianità con deficit a livello di stanchezza fisica e mentale, oltre ai possibili dolori posturali.


Il discorso diventa ancora più delicato se si pensa a categorie come anziani e bambini dove, oltre alla postura corretta durante la notte, che scongiura gli acciacchi derivanti da posizioni sbagliate, si deve pensare ad una struttura ossea e muscolare più fragile o in via di sviluppo.

Le linee di materassi dedicate alle persone anziane o invalide sono equiparate a veri e propri dispositivi medici che consentono agli aventi diritto detrazioni fiscali, come prevede la normativa per le spese sanitarie. La gamma di prodotti include materassi ortopedici, antidecubito ed elettrici per allettati.


Non bisogna nemmeno sottovalutare gli acari, i batteri e i virus che tendono ad annidarsi facilmente all’interno di cuscini e materassi e giocano un ruolo negativo per la salute delle persone, per questo è importante scegliere prodotti anallergici e tessuti con trattamenti antibatterici.

Il consiglio in più

In un momento storico in cui la vita è diventata particolarmente frenetica e stressante per tutti, assume un grande rilievo la qualità di ciò che scegliamo per coricarci la sera, riposare e ricaricare le batterie.

La stanchezza che deriva dai ritmi forsennati delle nostre giornate, dallo stress, dall’ansia, dal susseguirsi dei problemi e degli imprevisti merita di poter essere supportata dalla qualità di un buon letto e di un buon sonno, per poter preservare il nostro stato di salute e un equilibrio psicologico.


Considerando che il comfort del materasso è direttamente proporzionale alla fisiologia del sonno, che non esiste una scelta che sia migliore in senso assoluto per tutti e che un materasso non può essere testato come si prova un semplice capo di abbigliamento, è utile beneficiare della preziosa consulenza di un esperto del settore in grado di valutare le specifiche esigenze di ognuno e individuare nell’ampia offerta di mercato il prodotto adatto a soddisfare qualsiasi cliente e qualsiasi richiesta.

Condividi