Materassi a dispositivo medico detraibili dalle tasse
Dispositivi medici... cosa sono ?
Si tratta di tutti quegli strumenti utilizzati in ambito medico che hanno come scopo la prevenzione, la cura, il controllo, la diagnosi oppure la terapia di una determinata patologia oppure di uno specifico handicap. Ciò garantisce prodotti certificati e di alta qualità, realizzati con i migliori materiali e le tecnologie più avanzate. I dispositivi medici, quindi, sono molto utili in quanto contribuiscono al miglioramento della qualità di vita di una persona.
Frutto delle più moderne e avanzate tecnologie, possiamo realizzare dei materassi a dispositivo medico personalizzati.
I materassi a dispositivo medico sono in grado di portare dei benefici come: ridurre la pressione e l'attrito del corpo sul materasso e, in particolar modo, riescono a far traspirare la pelle e a ridurre notevolmente l'umidità che si crea con il calore del corpo a contatto con il materasso. Inoltre questi specifici materassi sono in grado di far assumere e conservare la corretta postura al corpo, evitando dolori articolari oppure fastidiosi formicolii, causati soprattutto dall'impossibilità di cambiare continuamente posizione.
Materassi a dispositivo medico classe 1 con etichetta applicata
Tutte le famiglie che hanno necessità di acquistare un materaso a dispositivo medico possono godere di agevolazioni fiscali. Il costo, infatti, può essere detratto semplicemente dall'importo IRPEF.
Tuttavia quest'agevolazione può essere applicata esclusivamente per l'acquisto di quei materassi a scopo terapeutico contrassegnati dal marchio CE sulla propria etichetta, in quanto il solo marchio CE garantisce l'idoneità a dispositivo medico di un determinato strumento o prodotto.
Siamo riusciti a creare dei materassi abbinati al risparmio della detrazione
Il materasso, quindi, deve necessariamente essere dotato dell'apposita etichetta recante la certificazione CE classe 1, che permetterà di detrarre dalla tua dichiarazione dei redditi il 19% del costo previsto per l'acquisto di questi materassi a dispositivo medico. Ciò è quanto previsto dall'Agenzia delle Entrate nell'ultima circolare del 13/05/2011, in cui vengono precisate le condizioni necessarie per poter godere di quest'agevolazione.
Quindi, ricapitolando, tutti i materassi da noi prodotti:
I materassi antidecubito sono classificati come dispositivi medici di classe I ai sensi del Regolamento UE 2017/745.
Destinazione d’uso e benefici clinici
I materassi antidecubito sono predisposti per ottimizzare le pressioni di appoggio prevenendo le ulcere da decubito di primo stadio.
Caratteristiche
Ogni materasso viene confezionato singolarmente, tramite un imballo in polipropilene. All’esterno sono riportati i dati salienti riferiti al prodotto, quali nome e codice, destinazione d’uso, fabbricante, numero di lotto/serie, modalità d’uso, avvertenze; Il dispositivo è fornito NON STERILE.
Solamente con l'esistenza di questi requisiti PRESENTI SUI NOSTRI MATERASSI A PRESIDIO MEDICO, la spesa può essere detraibile con apposita prescrizione medica su carta intestata o autocertificazione che ne attesti l'esistenza.