Skip to content

Tessuto traspirante Airtek – La rivoluzione è nell’aria!

logo-airtekDesideri dormire serenamente, ma proprio non ci riesci?

Vorresti riposare in tranquillità, ma il caldo e il sudore ti svegliano anche durante l’inverno?

Una buona qualità del sonno permette di ritrovare le energie fisiche e mentali impiegate durante il giorno, diminuisce lo stress ed è un toccasana per l’organismo.

Quando di notte ci si sveglia in continuazione per il troppo calore avvertito, il sonno viene inevitabilmente turbato e di conseguenza non si permette al corpo di ricaricarsi, rischiando di incorrere in problemi di salute e affaticamento.

tessuto-airtek

Durante la notte, sia in estate che in inverno, dovresti dunque fare attenzione alla temperatura corporea, che non deve alzarsi eccessivamente.

Evitare di coprirsi troppo prima di andare a dormire e raffreddare l’ambiente sono elementi basilari per cercare di dormire bene, ma spesso non bastano.

Ventilatori e aria condizionata riescono solo momentaneamente a fornire una soluzione, ma a lungo termine non possono essere considerati come rimedi ideali, in quanto raffreddano la stanza da letto, ma non il corpo, che al contatto con il materasso continua a surriscaldarsi.

Questo sbalzo di temperatura tra esterno e interno non solo non risolve il problema, ma potrebbe provocare ulteriori danni di salute.

Leggi: le regole base per regalarci un sonno di qualità

 

Dunque, quale potrebbe essere la soluzione migliore per permetterti di dormire sonni tranquilli?

I materassi in tessuto traspirante Airtek possono essere la risposta che cerchi.

Permettono al corpo di traspirare e aumentano l’efficienza della termoregolazione fisiologica.

Traspirazione notturna: perché è importante

materasso fresco e asciutto

Il letto su cui spensieratamente ci adagiamo ogni sera per addormentarci influenza inevitabilmente il nostro riposo.

 

Durante la notte perdiamo molto sudore, che viene trattenuto dalle lenzuola e va a finire nel materasso.

 

Il meccanismo della termoregolazione corporea, controllato dall’ipotalamo, continua anche durante il sonno. Di conseguenza, se le temperature si alzano eccessivamente il corpo reagisce con vasodilatazione e sudorazione, in modo da favorire la dispersione termica.

 

Quando però il letto in cui dormiamo trattiene troppo il calore, il lavoro compiuto dal nostro organismo viene indebolito e il sistema fisiologico arriva a una condizione di stress che, inevitabilmente, ci sveglia.

 

E’ necessario dunque agevolare i meccanismi di traspirazione notturna del corpo per godere di un sonno equilibrato e sano. Un tessuto traspirante nella fodera del materasso gioca in questo senso un ruolo molto importante: permette di regolare la sudorazione corporea e crea un microclima ideale per il corpo.

Tessuto traspirante Airtek: cos’è e come funziona

lente ingrandimento airtekI tessuti traspiranti con tecnologia Airtek rappresentano un’innovazione intelligente e rivoluzionaria.

Riescono a far passare una grande quantità d’aria grazie al meccanismo di intersezione dei filamenti che li compongono.

Dopo numerosi tentativi ed esperimenti su tessuti, finalmente si è riusciti a creare una maglia ultraresistente, ma al contempo perfettamente traspirante.

laboratorio analisiLa creazione di questo materiale ha unito le ricerche in campo medico-scientifico con il progresso dell’industria maifatturiera.

 

Il tessuto viene lavorato con un sistema a rombi da una macchina in grado di legare ogni singolo filamento.

 

I milioni di microfilamenti di tessuto sono uniti tra di loro in senso verticale e parallelo, garantendo un passaggio d’aria di venti volte superiore ai tessuti tradizionali. Il sistema di intreccio delle fibre così composto del tessuto Airtek riesce così a facilitare il ricircolo dell’ossigeno tra il corpo e il materasso, fornendo al corpo un microclima ottimale.

 

Il complesso reticolato, intenso ma al contempo leggero, è in grado inoltre di catturare l’umidità prodotta dal corpo durante le ore notturne, senza trattenerla.

 

Ma come funziona esattamente il sofisticato meccanismo di traspirazione?

Quando il corpo rilascia sudore, questo viene catturato dai microfilamenti, capaci di trattenerlo per l’elevata coesione interna. Il cuscinetto d’aria formato dal materiale tridimensionale riesce da un lato a catturare il sudore e il calore corporeo, dall’altro a rilasciarlo, facilitando dunque il processo di evaporazione dei liquidi notturni.

In pratica la capacità di traspirazione del tessuto riesce a conferirgli le caratteristiche di una seconda pelle: come i pori cutanei rilasciano il sudore, così le maglie del reticolato riescono ad evacuarlo, abbassando la temperatura corporea ed eliminando l’umidità in eccesso.

grafico-airtek

Oltre ad avere un efficiente sistema di traspirazione, i tessuti Airtek sono:

 

· ergonomici: riescono dunque a garantire il massimo comfort al corpo durante il sonno, avvolgendolo e accogliendone i movimenti con flessibilità e supporto efficaci, in maniera progressiva e naturale.

 

· Sanitari: contrastano la proliferazione dei batteri. Gli agenti patogeni tendono a riprodursi e a crescere in ambienti umidi, i materassi tradizionali possono rivelarsi luoghi molto comodi per questi microrganismi dannosi. Mantenere un ambiente asciutto vuol dire renderlo più igienico e sicuro.

 

· Indeformabili: resistono ai segni del tempo senza subire modificazioni. La tecnologia dei microfilamenti permette infatti di ottenere una maglia molto flessibile, ma al contempo resistente. La coesione che viene a crearsi nel tessuto è tale da riuscire a contrastare le forze di deformazione.

 

Vantaggi del tessuto traspirante Airtek

La traspirazione del tessuto Airtek favorisce la traspirazione biologica. Utilizzandolo migliorerai la qualità del sonno e riuscirai a riposare bene anche nelle stagioni più calde, grazie alla possibilità di tenere asciutto il materasso nelle parti più interne e in maniera del tutto naturale.

Frassiflex è un’azienda italiana che si preoccupa del sonno in maniera professionale e mette a disposizione dei suoi clienti i materassi con tessuto Airtek. Ma non solo: sono messi in vendita una vasta gamma di prodotti di alta qualità, come rivestimenti e materiali tecnologicamente avanzati e di ultima generazione, pratici testimoni dell’importanza che i produttori danno alle loro creazioni, tesori di relax e benessere.

Condividi
Scroll To Top